"Una storia fantastica"
32 Tofanelli
"Pace armata"
21 Tofanelli
"Carneval Divino"
"Una macumba per dire basta!"
15 Tofanelli
"Evoluzione della specie"
"Pianeta Terra 2.0"
23 Tofanelli
"Ridi Pagliaccio, o l'arte di prendersi seriamente sul serio"
"Meraviglioso"
16 Tofanelli
Apparentemente non potrebbero essere più diversi, e invece si completano a vicenda: meriterebbero un bonus coraggio per la scelta di affrontare un tema delicato come la depressione. Se si salvassero facendo anche un ottimo risultato al FantaCarnevale sarebbe… meraviglioso.
"Io sono nessuno"
"Goodbye blue sky. L'amore vince su tutto"
"Musk attacks!"
15 Tofanelli
"Il lato oscuro"
20 Tofanelli
"Occhio al malocchio... non è vero ma ci credo"
18 Tofanelli
"Chi vuol esser lieto sia"
12 Tofanelli
Lo scorso anno ha strabiliato pubblico e giurie con una mascherata ispirata ai temi della pace, stavolta sfila sui viali a mare con i volti di Benigni, Totò, Charlot, Stanlio e Ollio e invita tutti a ritrovare la felicità dimenticata. Sorrisi – e bonus? – a profusione.
"Sciamani"
Dopo trenta mascherate di gruppo e una carriera nel mondo della cartapesta durata mezzo secolo, Canova ha annunciato che questo sarà, senza rimpianti, il suo ultimo Carnevale: ecco allora gli sciamani per scacciare la tristezza e provare a chiudere in bellezza.
"C'era un ragazzo, che come me..."
14 Tofanelli
La sua mascherata è un grande atto d’accusa contro la stupidità della guerra, partendo dall’incipit di una famosa canzone di Gianni Morandi. Si definisce un talismano: avrà ragione lui? Peace, love and FantaCarnevale: fate i bonus, non la guerra.
"Reeflettiamo..."
9 Tofanelli
Un viaggio alla scoperta delle meraviglie che si celano dietro la barriera corallina, tra pesci variopinti, tartarughe e stelle marine. Uno stupendo ecosistema che l’uomo rischia tuttavia di distruggere con l’inquinamento. Mascheratisti ecologisti.
"Vacche Magre"
13 Tofanelli
La mascherata di gruppo rappresenta l’allegoria del divario sociale: in tempi di crisi, tiriamo davvero tutti la cinghia oppure c’è qualcuno che se ne approfitta. Tempi di vacche magre, insomma. Ma forse non per chi lo avrà nella sua squadra del FantaCarnevale.
"La leggerezza dell'essere"
Ispirata da una famosa citazione di Italo Calvino, i due autori ci esortano a vedere quanto di bello c’è nel mondo e a prendere con leggerezza – che è cosa ben diversa dalla superficialità – la vita. E anche il FantaCarnevale, che in fondo è solo un gioco.
"Gli anglicani"
Un simpatico gioco di parole per rendere omaggio alla Regina Elisabetta, venuta a mancare due mesi dopo la consegna del bozzetto. Sui viali a mare ecco che sfila un esercito di cani vestiti da guardie reali: sarà una marcia trionfale verso il primo posto?
"Finché morte non ci separi"
8 Tofanelli
Un matrimonio tutto particolare, fra scheletri, teschi e atmosfere gotiche, in cui due sposi si giurano amore eterno con la famosa frase “Finché morte non ci separi”. E allora: matrimonio o funerale? Macché: FantaCarnevale.
"L'umanità ha perso il filo"
15 Tofanelli
Il mito di Arianna, Teseo e il Minotauro rivive in questa opera sulla deriva dell’umanità. In lizza per la promozione, Raciti cerca il filo che lo condurrà fuori dal labirinto delle mascherate di gruppo per salire tra i carri di seconda categoria.
"Come potrebbe tornare bella, scomparso l'uomo, la Terra"
7 Tofanelli
La maschera isolata denuncia la crudeltà dell’uomo che, privo di scrupoli, ha devastato la Terra, vista come una donna anziana e malata. La giusta sensibilità per colpire pubblico e giuria e convincere chi gioca al FantaCarnevale a prenderla in squadra.
"150 e non sentirli"
9 Tofanelli
Un omaggio al secolo e mezzo di vita della festa più importante della nostra città. Qui Re Carnevale resta allegro e spiritoso nonostante qualche problema di udito. Noi, invece, le frasi dette da Susanna per guadagnare bonus le sentiamo benissimo.
"Tempo scaduto"
Un piccolo diavolo tiene in mano una bomba a orologeria pronta a esplodere, allegoria di un mondo sempre più fuori controllo. Vi renderete conto del tempo scaduto quando vorrete iscrivervi al FantaCarnevale dopo la mezzanotte del 4 febbraio…
"Figli della guerra"
7 Tofanelli
L’iconica foto della ragazza afgana scattata da Steve McCurry prende vita in questa maschera isolata contro il dramma della guerra. È il più giovane tra gli artisti in gara al Carnevale: se esistesse un bonus legato all’età, sarebbe il costruttore desiderato da tutti.
"Il padrone della paura"
5 Tofanelli
Il campione in carica intravede la possibilità di salire tra le mascherate di gruppo dopo anni di gavetta e due primi posti consecutivi. Il suo spaventapasseri è un invito a vincere le paure: ci sarà anche quella di non vincere al FantaCarnevale?
"The Rocky Horror Pillon Show"
6 Tofanelli
Uno dei rarissimi esempi di satira politica nell’edizione dei 150 anni del Carnevale: l’ex senatore Pillon, nemico giurato del Ddl Zan, viene sbeffeggiato con un richiamo al Rocky Horror Show. Let’s do the FantaCarnival again.
"Solo chi sogna può volare"
10 Tofanelli
Solo il sogno può spingerci a uscire dalla gabbia che chiude la nostra mente, è il messaggio del giovane Paoli. E il suo sogno qual è? Ottenere una promozione insperata fino a poco tempo fa. E confermarsi il mascheratista dal punteggio più alto.
"Ombre"
8 Tofanelli
Guerre, terrorismo, crisi economiche, minacce varie ci perseguitano ogni giorno: come ne finisce una, ne inizia un’altra. Almeno a Carnevale, però, indossiamo i colori della festa. E se il mascheratista indossa un costume, regala un bonus a chi lo prende in squadra.
"I fumetti sono le favole per gli adulti"
8 Tofanelli
Spinetti fa rima con fumetti, un prodotto immortale che consente agli adulti di continuare a sentirsi bambini e la maschera omaggia proprio la memoria di Stan Lee, che cambiò i destini della Marvel. Supereroi per il FantaCarnevale.
"Quando sboccerà la pace"
5 Tofanelli
Un roveto irto di spine simboleggia l’aridità di spirito dell’uomo e la desolante bestialità della guerra, ma alla fine sboccerà comunque il fiore della pace. E, chissà, magari anche la prima vittoria di Vanni fra le maschere isolate.
"Carneval sei tu fior di gioventù"
0 Tofanelli
Tra le pedane aggregative sono il gruppo più giovane ma anche uno fra i più numerosi. Quest’anno sfilano con un bel giardino rigoglioso su cui si sdraia Burlamacco: chissà se sbocceranno come i fiori anche i bonus per chi li avrà in squadra.
"Nel Paese delle meraviglie"
0 Tofanelli
Titolo profetico, e non tanto per il richiamo alla celebre opera di Lewis Carroll: con il FantaCarnevale di quest’anno si potranno scegliere anche le carrette fuori concorso e chissà, appunto, quali meraviglie hanno in serbo i Burlamania per regalare bonus.
"Carnevale in primavera"
0 Tofanelli
Non c’è carretta dei Burlamatti che non omaggi il titolo, la strofa o il ritornello di una vecchia canzone del Carnevale. Quella di quest’anno la conoscete tutti: “Il sole splende color del miele, Viareggio attende il suo fedele” – quello del Cro e dei venti centesimi? Chissà.
"Moulin Rouge"
0 Tofanelli
Ambientazione parigina per la pedana aggregativa del gruppo che da anni rappresenta la passione carnevalesca di Corsanico: tutti a ballare il can can con i consueti abiti bellissimi. Al FantaCarnevale avranno sicuramente il sostegno di tutta la frazione.
"Filastrocca di Burlamacco"
0 Tofanelli
Immaginate una scuola in cui, per celebrare i 150 anni del Carnevale, gli alunni imparano una filastrocca su Burlamacco: tra quaderni e zaini sbuca il polpo, simbolo del rione. I darsenotti che giocano al FantaCarnevale non hanno dubbi: questa è la carretta che sceglieranno.
"Un ce n'è per Nettuno"
0 Tofanelli
Burlamacco e Gambe di Merlo a braccetto con il Dio dei mari in questa carretta che vede anche la partecipazione del Bagno Aretusa. Come i tre moschettieri: tutti per uno e uno per tutti. Peccato non si possano moltiplicare per tre i bonus…